Convegno Nazionale Cortina d'Ampezzo

Sabato 17 dicembre 2016

Aula Magna Liceo Artistico - Cortina d'Ampezzo

Come da programma  si è svolto il Convegno dalle ore 9,00 alle 17,00 presso l'Aula Magna del Liceo Artistico di Cortina d'Ampezzo.

Una giornata ricca di contributi e partecipazione che si è conclusa con l'approvazione della Carta di Cortina.

Rassegna stampa - Scarica i PDF

CARTA di CORTINA
Documento sull’alternanza scuola lavoro

nei Licei Artistici

ARTIGIANATO E PATRIMONIO ARTISTICO COME RISORSA DELL’ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO NEI LICEI ARTISTICI

​

Il Convegno è organizzato dal Liceo Artistico di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'ESSIA - Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte che da diversi anni opera in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche artistiche per valorizzare le eccellenze formative delle stesse e far sì  che il grande patrimonio storico, culturale e artistico (materiale e immateriale) che le stesse posseggono non vada disperso.

Naturalmente in ciò rientra anche l'insegnamento della manualità colta che rappresenta una specifica identità del nostro Paese e che i Licei Artistici, anche nel riordino scolastico, apportato dal susseguirsi di diverse leggi, ne divengono i “naturali eredi” delle precedenti scuole d'arte.

In quest'ottica  si ritiene che  la nuova legge 107/2015, con le precise disposizioni previste per l'alternanza SCUOLA-LAVORO, possa costituire un ottimo campo operativo per continuare e rafforzare l'azione di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico costruito nel tempo nell'ambito delle Scuole d'Arte italiane, ora Licei Artistici.

Il Convegno di Cortina avrà come obiettivo quello di approfondire queste problematiche e socializzare le diverse esperienze fatte o in corso nei Licei Artistici.

Scarica il PDF
del Programma

Firenze, 29 dicembre 2016

Nella giornata di sabato 17 dicembre 2016, promosso e organizzato dal Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo e da “ESSIA – Associazione Nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’Arte”,   nell’aula magna dello stesso  Liceo , si è svolto il Convegno Nazionale sul tema “Artigianato e Patrimonio come Risorsa dell’Alternanza Scuola – Lavoro nei Licei Artistici”, nel corso del quale è stato discusso e approvato l’allegato documento denominato “CARTA DI CORTINA d’AMPEZZO”.
Data l’autorevolezza dei relatori (come da programma allegato), la serietà del  dibattito che si è svolto, riteniamo di fare cosa utile sottoporre all’attenzione il DOCUMENTO CONCLUSIVO APPROVATO  denominato CARTA DI CORTINA d’AMPEZZO.
Riteniamo che tale “CARTA” possa divenire un utile riferimento d’indirizzo culturale e didattico sia per il mondo scolastico che per l’imprese, nonché per le istituzioni territoriali,  per quanto attiene, in particolare, alle tematiche legate all’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
Augurando Buon Anno e Buon Lavoro cordialmente saluto.

Presidente ESSIA

LA LETTERA DEL PRESIDENTE VITTORIO MARTINI