CONVEGNO NAZIONALE

Venerdì, 23 Ottobre 2015 - RAVENNA

Venerdì 23 ottobre 2015 si è tenuto a Ravenna, presso la Sala Nullo Baldini - Palazzo della Provincia - il Convegno Nazionale dal titolo "Documento per la salvaguardia del Patrimonio Artistico e Culturale delle Scuole d'Arte d'Italia" organizzato dal Liceo Artistico Nervi - Severini di Ravenna e dalla nostra Associazione. A fine giornata è stato elaborato un documento "LA CARTA DI RAVENNA" sottoscritto dai presenti che sarà recapitato alle Istituzioni, alle persone interessate e che potete trovare nel PDF allegato qui sotto.

Scopo del Convegno

Valutazioni e proposte sull’esperienza fatte alla luce della riforma. Cosa resta e cosa può essere utile riconsiderare dell’esperienza degli Istituti d’Arte.

Richiamare l’attenzione delle Istituzioni (MIUR; MIBACT; Regioni, Comuni) sulla urgente necessità di progettare un piano nazionale per censire e valorizzare il grande patrimonio giacente presso i Licei Artistici e gli ex- Istituti d’Arte prima che esso irrimediabilmente si disperda.

Promuovere nei singoli Licei Artistici la conoscenza del Patrimonio storico artistico in essi giacente anche come mezzo ed esempio per l’insegnamento di quella manualità colta che nella scuola statale rischia di non trovare più adeguato spazio e attenzione.

Far acquisire agli allievi la conoscenza di tale patrimonio per far conoscere le ragioni sociali, culturali e economiche che hanno dato origine agli ex-Istituti d’arte e/o ai Licei Artistici.

Presidente ESSIA Vittorio Martini

Dirigente Scolastico Liceo Artistico Ravenna Marcello Landi

Puoi scaricare e leggere il PDF del PROGRAMMA

e il documento CARTA e MANIFESTO DI RAVENNA.

Leggi anche l'articolo pubblicato su Ravennanotizie.it cliccando qui.

Puoi vedere anche la Videotestimonianza di Luigi Berlinguer

Per contatti: