"100 ANNI DI BAUHAUS A FIRENZE”
6 DICEMBRE 2019 - Ore 9.30

Aula Magna del Liceo Artistico Statale di Porta Romana (Firenze)

Questa è un'occasione importante per il Liceo Artistico Statale di Porta Romana (Firenze) e ESSIA - Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte, per promuovere e organizzare , nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni della fondazione della nostra Scuola, un CONVEGNO NAZIONALE quale giornata di studio e dibattito.

Bauhaus_Gropius.jpg
Scarica il PDF della
" Carta di Firenze"
Scarica il PDF del Programma
'Bauhaus - Firenze"
Bauhaus_Manifesto.jpg

Progetto grafico di GRETA BIGIOLI - Studentessa del Corso Biennale di Perfezionamento al Liceo Artistico di Porta Romana

Logo_Liceo_Firenze_OK.jpg

Le relazioni saranno svolte da docenti di storia dell'arte e di altre materie afferenti alle tematiche del convegno nonché architetti, designers, con testimonianze dei protagonisti, di operatori e degli insegnanti dell'epoca e da esponenti dell'artigianato artistico.

Naturalmente la giornata di studio volgerà un'attenzione anche al contemporaneo e alle prospettive, con riferimento alla formazione delle giovani generazioni, per esaminare se e quali insegnamenti della BAUHAUS mantengono la loro attualità in un mondo profondamente diverso.

È giusto ricordare che la città di Firenze e la Toscana, in particolare negli anni '60 e '70 del secolo scorso, per merito di giovani architetti, designers, illuminati imprenditori e artigiani e stata al centro di progetti innovativi, di avanguardia   e attività che hanno visti partecipi giovani formatisi anche all'Istituto d'Arte di Porta Romana .
Vogliamo ricordare che nel 1966 a Firenze si fondarono due gruppi di architetti: SUPERSTUDIO  (nel 1972 al MOMA a New York parteciparono alla mostra Italy New Domestic Landascape) e ARCHIZOOM ASSOCIATI che trovarono  nella giovane azienda toscana POLTRONOVA che aveva come art director ETTORE SOTTSASS,  il punto di riferimento per la realizzazione delle loro idee e progetti.

BREVE CENNO STORICO

Nei 1919 a Weimar Germania) l'architetto Walter Gropius fondava la scuola di architettura e arte applicata BAUHAUS che avrebbe dato un'impronta fortemente innovativa e indelebile nel campo della visione, progettazione dell'abitazioni, dell'arredamento, degli oggetti dell'uso, dei colori e dei materiali, chiamando a insegnarvi artisti di alto prestigio e valore che rimarranno dei cardini nel percorso della storia dell'arte come V. Kandinskij, P. Klee .

La scuola Bauhaus è stata una fucina di elaborazione pionieristica capace di sviluppare  con una visione d'avanguardia nel campo delle arti, artigianato e tecnologia che trova esplicazione in pittura, scultura, design architettura, cinema, fotografia, tessili, ceramica, teatro e installazioni

I riflessi e gli insegnamenti della Bauhaus si sono propagati in tutto il mondo e naturalmente anche la nostra scuola d'arte di Porta Romana ne ha recepito i valori che hanno trovato, attraverso la docenza  di validi maestri artigiani, artisti  e valenti professori, la sapiente trasmissione, comprensione e rielaborazione nella formazione delle giovani generazioni.

Bauhaus_Firenze.jpg