COSA FACCIAMO

27 ottobre 2012

Nasce da un gruppo di ex-studenti del Magistero d'Arte di Porta Romana di Firenze l'Associazione Culturale Nazionale ESSIA per la difesa e la conservazione della cultura artistica italiana.

19 gennaio 2013

L’ESSIA promuove il primo Convegno Nazionale dei Licei Artistici presso il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze: Il patrimonio degli istituti d'arte - eredità e prospettive.

20 aprile 2013

L’ESSIA e ISA Life promuovono il secondo Convegno Nazionale dei Licei Artistici presso il Liceo Artistico Melotti di Monza: Prospettive, proposte, ipotesi per una didattica rinnovata.

5 novembre 2013

L'ESSIA incontra a Roma il Senatore Marcucci, Presidente della 7° Commissione Istruzione del Senato. Il senatore Marcucci fa inserire i contenuti dell'ESSIA all'ordine del giorno del Senato e li fa approvare.

6 dicembre 2013

ESSIA incontra la Vicepresidente della regione Toscana Stella Targetti che supporterà l'iniziativa di istitutire i corsi professionali complementari dei Licei Artistici della Toscana.

22 marzo 2014

L'ESSIA promuove il terzo Convegno Nazionale dei Licei Artistici presso il Liceo Artistico Gagini di Siracusa: Il recupero formativo degli Istituti d'Arte nel nuovo ordinamento scolastico.

8 novembre 2014

L'ESSIA promuove il quarto Convegno Nazionale dei Licei Artistici presso il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro: Da Istituto d'Arte a Liceo Artistico, quattro anni d'esperienza.

9 marzo 2015

Proiezione del documentario realizzato dell'Essia: Liceo Artistico: riflessioni su una Riforma durante la giornata di studi: Il patrimonio degli Istituti d'Arte eredità e prospettive presso il Liceo Artistico di Porta Romana - Firenze.

3 settembre 2015

L'ESSIA raccoglie dagli Istituti d'Arte Italiani i nominativi delle PERSONALITÀ ECCELLENTI che li hanno frequentati.

23 ottobre 2015

L'ESSIA promuove il Convegno Nazionale dei Licei Artistici a Ravenna: Documento per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale delle Scuole d'Arte d'Italia. Presentazione della CARTA DI RAVENNA.

14 gennaio 2016

Proiezione del documentario realizzato dell'Essia: MADE IN ITALY agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana - Firenze.