LO STATUTO

Caro amico,
forse non sai che tra le conseguenze della recente riforma della Scuola Secondaria Superiore, sono state soppresse oltre 230 Scuole e Istituti d'Arte in tutto il territorio nazionale. Questa discutibile decisione ha cancellato di fatto la funzione formativa che tali scuole hanno svolto per più di un secolo nella preparazione professionale degli artisti e degli artigiani dei prodotti artistici, una ricchezza culturale ed economica tutta italiana che il mondo intero da sempre apprezza e riconosce.

Ti informiamo pertanto che per volontà di moltissimi ex studenti delle Scuole e degli Istituti d'Arte di molte regioni italiane, il 27 ottobre 2012, presso la sede storica dell'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana a Firenze, si è costituita l' E.S.S.I.A., ovvero l'Associazione Nazionale degli Ex Studenti delle Scuole e degli Istituti Statali d'Arte Italiani.

La particella "ex studenti", contenuta nel nome dell'Associazione, non deve trarre in inganno: memoria non fa rima con nostalgia, ma testimonia la consapevolezza di una preziosa eredità, ricevuta da tutti noi nei laboratori di queste Scuole, dove veri maestri d'arte consegnavano ai giovani le loro preziose conoscenze teoriche e pratiche. Oggi, che questo importante passaggio generazionale di esperienze è stato cancellato con un tratto di penna, vogliamo poter esprimere civilmente il nostro dissenso.

Questa Associazione quindi, totalmente apartitica e basata sui principi della mutualità, non ha finalità lucrative, ma persegue esclusivamente scopi culturali e sociali. In particolare essa intende perseguire gli scopi annunciati dal suo Statuto che puoi leggere nel nostro sito.

E' quindi per noi estremamente importante che anche tu, come ex studente di queste Scuole, aderisca a questa Associazione, in modo da poter contare sul tuo coinvolgimento, anche nella ricerca di nuove adesioni di ex studenti. Tanto più grande sarà infatti la base sociale di questa Associazione, tanto più forte ed efficace sarà l'azione che essa intende intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per questo ti invitiamo fin d'ora a comunicarci il tuo pensiero, oltre alla tua personale esperienza umana e professionale, sia per via telematica, sia intervenendo personalmente all'interno delle nostre assemblee. Intendiamo infatti organizzare  numerosi incontri pubblici su scala nazionale presso le sedi di tutti gli ex Istituti d'Arte che vorranno ospitarci. Tali incontri saranno annunciati periodicamente sul nostro sito internet. Su tale sito potrai inoltre prendere visione, oltre al suo statuto, l'atto costitutivo dell'Associazione, la composizione degli organi sociali e le modalità della tua eventuale iscrizione.

Con la speranza di ricevere presto tue notizie, ti porgo i miei più cordiali saluti.

Carlo Carli

>> TORNA A CHI SIAMO