top of page

ALFABETO ARTIGIANO

In collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee nell'ambito della mostra "ALFABETO ARTIGIANO" (alla quale ESSIA - Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte ha dato il proprio patrocinio) si è tenuto lunedì 13 dicembre 2021 un convegno sul tema "TUTELA E SVILUPPO DELL'ARTIGIANATO" nel quale è stato presentato e discusso il disegno di legge n. 2117 che tratta appunto la tutela e lo sviluppo dell'artigianato in particolare quello artistico. Gli intervenuti hanno interloquito con il primo firmatario del disegno di legge Senatore STEFANO COLLINA. Tra gli interventi programmati anche quello del nostro  Presidente CARLO CARLI.

Sull'iniziativa parlamentare è emerso un consenso molto ampio,  e nel corso del convegno è stata manifestata una richiesta unanimente di approvazione il prima possibile del testo in quanto i suoi contenuti sono da tempo molto attesi e  e certamente daranno una forte spinta nella valorizzazione e rilancio su scala nazionale di una forte identità nazionale che rappresentano gli antichi mestieri e l'artigianato artistico.

In particolare i motivi della forte richiesta di far divenire legge tale testo si fondano sostanzialmente su questi punti:
• UNA LEGISLAZIONE ORGANICA D'INDIRIZZO A LIVELLO NAZIONALE CHE TRATTA:

 

• SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DELL'IMPRESA ARTIGIANA  "CHE, NELLA SUA ESPRESSIONE TERRITORIALE,  ARTISTICA E TRADIZIONALE, ...I QUALI, IN RAGIONE DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE MANUALE APPLICATO, PRESENTANO PARTICOLARE VALORE CREATIVO ED ESTETICO."

• RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI "BOTTEGA STORICA E ARTIGIANA ... CHE ESERCITA ATTIVITA' DI ARTIGIANATO NELLA SUA ESPRESSIONE TERRITORIALE, ARTISTICA E TRADIZIONALE IN LOCALI, A CHIUNQUE APPARTENENTI, AVENTI PARTICOLARE VALORE STORICO, ARCHITETTONICO E AMBIENTALE...." PER TALE SCOPO E ATTIVITA' SI PREVEDONO LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ATTI A SOSTENERE INTERVENTI DI RESTAURO O DI VALORIZZAZIONE DEGLI ARREDI"

• ISTITUZIONE DI UN FONDO NAZIONALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLE BOTTEGHE STORICHE E ARTIGIANE

• RICONOSCIMENTO DI "BOTTEGA SCUOLA" ALLE IMPRESE, GUIDATE DA UN "MAESTRO ARTIGIANO O DI MESTIERE",  CHE SVOLGONO ATTIVITA' DI ARTIGIANATO  NELLA LORO ESPRESSIONE TERRITORIALE, ARTISTICA E TRADIZIONALE .  CIO' ANCHE PER TRASMETTERE IL SAPER FARE ARTIGIANO ALLE NUOVE GENERAZIONI.

• PER I LICEI ARTISTICI E GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI DELL'AREA INDUSTRIA E ARTIGIANATO , LE ATTIVITA' DI DIDATTICA LABORATORIALE PREVEDONO IL COINVOLGIMENTO DEI MAESTRI ARTIGIANI O DI MESTIERE QUALI INSEGNANTI TECNICO-PRATICI

• SGRAVIO CONTRIBUTIVO  PER "L'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE", ALLE IMPRESE DELL'ARTIGIANATO NELLA LORO ESPRESSIONE TERRITORIALE, ARTISTICA E TRADIZIONALE

• AI PRODOTTI ARTIGIANI QUALI ESPRESSIONE DI TIPICITA' TERRITORIALE, ARTISTICA E TRADIZIONALE IN GRADO DI ESIBIRE DETERMINATE CARATTERISTICHE IN TERMINI DI VALORE CREATIVO ED ESTETICO VERRA' ATTRIBUITA LA DENOMINAZIONE DI "ORIGINE E QUALITA'".

• IN UN APPOSTITO ARTICOLO VIENE DISCIPLINATA L'ATTIVITA' DE "HOBBISMO"

LETTERA AL MINISTRO GIORGETTI

Abbiamo scritto al Ministro Giorgetti per chiedere il suo sostegno all'approvazione quanto prima del disegno di legge sull'artigianato artistico.

​

Qui di seguito la mail inviata al Ministro:

 

Gentilissimo Signor Ministro
GIANCARLO GIORGETTI

In qualità di Presidente dell'Associazione ESSIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE D'ARTE, che ha sede presso il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, Le invio la lettera allegata per chiedere il Suo autorevolissimo sostegno all'approvazione quanto prima  del Disegno di Legge di cui all'oggetto.

Come potrà leggere, forti sono i motivi di carattere sociale, culturale - storico- artistico e ovviamente  economico che ci spingono a sostenere tale provvedimento d'iniziativa parlamentare.

Come Lei sa benissimo, l'artigianato e l'artigianato artistico sono una precisa identità (nelle diversificate eccellenze territoriali) del nostro Paese apprezzata in tutto il mondo.

Certo della Sua attenzione e sensibilità siamo fiduciosi del Suo decisivo sostegno.

Cordiali saluti
Carlo Carli
Presidente
ESSIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE D'ARTE

​

La lettera allegata alla nostra mail è scaricabile cliccando sul tasto 'SCARICA'.

​

Gruppo Essia

Palazzo Mediceo Seravezza (LU)

13 DICEMBRE 2021

Visita alla Mostra "ALFABETO ARTIGIANO) Partecipano per ESSIA il Presidente CARLO CARLI (ultimo da sinistra) e GIUSEPPE CALCAGNINI (primo da sinistra), SABRINA MATTEI (seconda da sinistra) VICE PRESIDENTE CNA DI LUCCA, SENATORE STEFANO COLLINA (terzo  da sinistra) PRIMO FIRMATARIO  DEL DISEGNO DI LEGGE SULL'ARTIGIANATO ARTISTICO, ASSESSORA ALLA CULTURA VANESSA BERTONELLI (quarta da sinistra)

Disegno di legge
Alfabeto Artigiano
bottom of page