Obiettivi

E.S.S.I.A. è un'Associazione apartitica senza fini politici. Essa è eretta dai principi della mutualità, non ha finalità lucrative e persegue scopi culturali e sociali.L'Associazione ha come scopo:

 

  • Il recupero, la promozione e valorizzazione del grande patrimonio storico, culturale, formativo, educativo, artistico e dell'artigianato artistico sviluppatosi da più di un secolo di attività delle scuole d'arte prima e degli istituti d'arte poi, quale espressione della ricchezza produttiva diversificata del territorio nazionale che concorre a determinare l'eccellenza e l'identità nazionale.

  • Sviluppare adeguate iniziative culturali e di sensibilizzazione verso l'opinione pubblica e 11stituzioni per porre l'attenzione e la valorizzazione dell'artigianato  artistico tradizionale e nelle sue nuove forme e tecniche espressive quale grande risorsa culturale, sociale ed economica dell'talia e delle sue regioni offrendo opportunità formative per le nuove generazioni.

  • Promuovere, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private nonché con gli stessi licei artistici, subentrati agli istituti d'arte, un'azione volta ad impedire la dispersione di un grande patrimonio documentario, cartaceo, fotografico, audio - visivo, di macchinari e strumenti degli ex istituti d'arte, anche con l'istituzione di un centro nazionale di documentazione di tale patrimonio utilizzando i nuovi mezzi e tecniche come la digitalizzazione e la messa in rete.

  • Garantire lo sviluppo di una rete di relazioni con altri associazioni e categorie professionali che operano nell'ambito culturale ed artistico, tenendo conto della presenza di studenti, artisti ed operatori stranieri presenti sul territorio.

E.S.S.I.A.

Associazione Nazionale

Ex Studenti Scuole e Istituti D'Arte

Piazzale Porta Romana 9

Firenze (FI)

P.IVA 94221720488

Seguici anche su:

  • Wix Facebook page
  • Essia Instagram