NEWS IN PRIMO PIANO

Anty Pansera riceve il prestigioso riconoscimento

del "COMPASSO D'ORO 2020"

La nostra Associazione ESSIA è felice di esprimere e le più vive congratulazioni ad Anty Pansera, per il prestigioso conferimento del

"COMPASSO D'ORO 2020" alla carriera. Intendiamo così rinnovare i più fervidi ringraziamenti ricordando il suo importante contributo portato al convegno "Il recupero formativo degli Istituti d'Arte nel nuovo ordinamento scolastico" da noi promosso a Siracusa il 22 marzo 2014. Il pregnante intervento dal titolo “Il ruolo storico degli ISA e l’importanza dei laboratori” è la viva testimonianza del suo impegno nel campo delle arti decorative/applicate e del disegno industriale su cui ha pubblicato importanti saggi e allestito notevoli mostre e, non ultima, sottolineiamo la militanza nei temi della formazione e nella docenza (al Politecnico di Milano, all’Accademia di Brera, allo IULM; presidente dell’ISIA di Faenza dal 2010 al 2016).

Anty_Pansera.jpg

La delegazione dell'Associazione Essia

al Palazzo Mediceo - Mostra "Alfabeto Artigiano"

Alfabeto Artigiano

Una delegazione di ESSIA, Associazione nazionale per la valorizzazione delle scuole d'arte, ha fatto visita questa mattina al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari di Seravezza e alla mostra “Alfabeto Artigiano” in corso fino all'11 ottobre a Palazzo Mediceo. La delegazione è stata accolta e accompagnata nella visita dal vicesindaco di Seravezza Valentina Salvatori, dall'assessore Giacomo Genovesi e dalla vicepresidente di CNA di Lucca Sabrina Mattei. Presenti anche alcuni artigiani e artisti protagonisti con le loro opere della mostra: Nadia Bigi, Alessandro Benedetti, Sandro Del Pistoia, Jacob Cartwright.

Assieme ad alcuni soci provenienti da diverse parti d'Italia c'erano il presidente di ESSIA, onorevole Carlo Carli, e la vicepresidente Anna Maria Addabbo, dirigente scolastico dell'istituto Russell Newton di Scandicci e membro della giunta esecutiva di MITA (Made in Italy Tuscany Academy), istituzione che ha collaborato con CNA nell'organizzazione di “Alfabeto Artigiano”. «La nostra associazione opera per la valorizzazione della “manualità colta” e per promuoverne l'insegnamento nelle scuole italiane, in particolare nei licei artistici, recuperando la tradizione degli antichi mestieri nella loro relazione con i territori», ha detto l'onorevole Carli a margine della visita. «Abbiamo apprezzato moltissimo la mostra di Seravezza, che va proprio nella direzione di legare le eccellenze del saper fare artigianale, rappresentativo in questo caso di varie parti della Toscana, con i materiali, le tradizioni, i talenti e le risorse dei luoghi».

“Alfabeto Artigiano” offre una qualificata panoramica sulle produzioni artigianali locali presentando le creazioni di ventuno aziende. La mostra si visita dal lunedì al venerdì con orario 16-20 e il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 16-20. Ingresso libero. La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee.

Essia_Alfabeto_Artigiano.jpg
News_01.jpg