Le lettere
DA CARLO CARLI - Presidente ESSIA - AL SINDACO DARIO NARDELLA
Gentilissimo Signor Sindaco
DARIO NARDELLA
FIRENZE
Come meglio e in modo più ampio potrà leggere nei documenti in calce e allegati, la nostra Associazione ESSIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE D'ARTE ha assunto l'iniziativa di proporre l'istituzione del MUSEO DELLE ARTI APPLICATE annesso al prestigioso e antico liceo artistico di Porta Romana ma anche con fruizione pubblica.
Constatare che la città di Firenze con immenso patrimonio artistico e museale dove nel periodo rinascimentale anche le cosiddette "arti minori" che nell'evoluzione culturale e contemporanea hanno avuto la definizioni in ARTI APPLICATE, non ha un appostito museo ci è parsa una lacuna da colmare.
Pertanto ci siamo permessi di avanzare alle autorità competenti la nostra iniziativa.
Grazie per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
Carlo Carli
Presidente
LA RISPOSTA DEL SINDACO DARIO NARDELLA
Gentile Presidente Carli,
la ringrazio per avermi messo al corrente di questo suo progetto e voglia ringraziare anche la Presidente per averlo favorevolmente accolto.
Non posso che complimentarmi con lei e con l’Associazione che lei Presiede per la lodevole iniziativa che porterà un ulteriore arricchimento al contesto già molto prestigioso del Liceo Artistico di porta Romana e alla città tutta.
Come Sindaco di questa città, che ha fatto dell’arte il suo principale vanto a partire dal patrimonio artistico culturale a quello artigianale sviluppatosi fino ai giorni nostri con sapienza e amore dai nostri maestri artigiani; auguro a voi e a noi la positiva riuscita del progetto.
Cordiali saluti
Dario Nardella
​
DA CARLO CARLI - Presidente ESSIA - ALLA Dott.ssa Laura Lozzi
​
Gentilissima Dirigente Scolastica
Dottoressa Laura LOZZI
Liceo artistico di Porta Romana (FI) e Sesto Fiorentino
OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL “MUSEO DELLE ARTI APPLICATE” A FIRENZE
Gentilissima Preside Laura Lozzi,
vogliamo anzitutto rinnovarle i più sentiti ringraziamenti per l'ospitalità e la collaborazione che in modo sentito e partecipe lei e la scuola tutta offre alla nostra Associazione.
Questa Associazione, che ho l'onore di presiedere, nella riunione del Consiglio Direttivo del 4 marzo u.s. ha preso in esame l'iniziativa, condivisa unanimemente, di proporre (come da allegato) a lei e all'Istituto che sapientemente dirige, un'idea, già in passato avanzata, per costituire il MUSEO DELLE ARTI APPLICATE annesso al Liceo Artistico di Porta Romana con funzione didattica e di pubblica fruizione.
Naturalmente, stante la complessità dell'idea e della proposta, con la sua localizzazione, è fondamentale, fin d'ora, il coinvolgimento di tutte le autorità e amministrazioni interessate tenute a esprimere valutazioni e a dare il loro necessario consenso.
La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti
Firenze, 20 marzo 2023
​
Il Presidente
Carlo Carli
​
​
​
​
​