28 MAGGIO 2023

Siamo lieti di raccontarvi la nostra proposta per istituire a Firenze il MUSEO DELLE ARTI APPLICATE. Vogliamo sottolineare gli apprezzamenti del Sindaco Nardella che ha rivolto al nostro progetto; ciò rappresenta un'importante e fondamentale partenza per il coinvolgimento di tutte le amministrazioni competenti a partire ovviamente dal Liceo Artistico di Porta Romana al quale trasmetteremo alla sua Dirigente Scolastica Lozzi la lettera del Sindaco.
Naturalmente questo argomento troverà grande impegno nei nostri prossimi lavori.

Le lettere

DA CARLO CARLI - Presidente ESSIA - AL SINDACO DARIO NARDELLA

Gentilissimo Signor Sindaco

DARIO NARDELLA

FIRENZE

Come meglio e in modo più ampio potrà leggere nei documenti in calce e allegati, la nostra Associazione  ESSIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE D'ARTE ha assunto l'iniziativa di proporre l'istituzione del MUSEO DELLE ARTI APPLICATE annesso al prestigioso e antico liceo artistico di Porta Romana ma anche con fruizione pubblica.

Constatare che la città di Firenze con immenso patrimonio artistico e museale dove nel periodo rinascimentale anche le cosiddette  "arti minori" che nell'evoluzione culturale e contemporanea hanno avuto la definizioni in ARTI APPLICATE, non ha un appostito museo ci è parsa una lacuna da colmare.

Pertanto ci siamo permessi di avanzare alle autorità competenti la nostra iniziativa.

Grazie per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Carlo Carli

LA RISPOSTA DEL SINDACO DARIO NARDELLA

Gentile Presidente Carli,

la ringrazio per avermi messo al corrente di questo suo progetto e voglia ringraziare anche la Presidente per averlo favorevolmente accolto.

Non posso che complimentarmi con lei e con l’Associazione che lei Presiede per la lodevole iniziativa che porterà un ulteriore arricchimento al contesto già molto prestigioso del Liceo Artistico di porta Romana e alla città tutta.

Come Sindaco di questa città,  che ha fatto dell’arte il suo principale vanto a partire dal patrimonio artistico culturale  a quello artigianale sviluppatosi fino ai giorni nostri con sapienza e amore dai nostri maestri artigiani; auguro a voi e a noi la positiva riuscita del progetto.

Dario Nardella

DA CARLO CARLI - Presidente ESSIA - ALLA Dott.ssa Laura Lozzi

Gentilissima Dirigente Scolastica

Dottoressa Laura LOZZI

Liceo artistico di Porta Romana (FI) e Sesto Fiorentino

OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL “MUSEO DELLE ARTI APPLICATE” A FIRENZE

Gentilissima Preside Laura Lozzi,

vogliamo anzitutto rinnovarle i più sentiti ringraziamenti per l'ospitalità e la collaborazione che in modo sentito e partecipe lei e la scuola tutta offre alla nostra Associazione.

Questa Associazione, che ho l'onore di presiedere, nella riunione del Consiglio Direttivo del 4 marzo u.s. ha preso in esame l'iniziativa, condivisa unanimemente, di proporre (come da allegato) a lei e all'Istituto che sapientemente dirige, un'idea, già in passato avanzata, per costituire il MUSEO DELLE ARTI APPLICATE annesso al Liceo Artistico di Porta Romana con funzione didattica e di pubblica fruizione.

Naturalmente, stante la complessità dell'idea e della proposta, con la sua localizzazione, è fondamentale, fin d'ora, il coinvolgimento di tutte le autorità e amministrazioni interessate tenute a esprimere valutazioni e a dare il loro necessario consenso.

La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti

Firenze, 20 marzo 2023

Carlo Carli