Convegno Nazionale Cortina d'Ampezzo

Sabato 17 dicembre 2016

Aula Magna Liceo Artistico - Cortina d'Ampezzo

Come da programma  si è svolto il Convegno dalle ore 9,00 alle 17,00 presso l'Aula Magna del Liceo Artistico di Cortina d'Ampezzo.
 

Una giornata ricca di contributi e partecipazione che si è conclusa con l'approvazione della Carta di Cortina.

Rassegna stampa - Scarica i PDF

CARTA di CORTINA
Documento sull’alternanza scuola lavoro

nei Licei Artistici

ARTIGIANATO E PATRIMONIO ARTISTICO COME RISORSA DELL’ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO NEI LICEI ARTISTICI

Il Convegno è organizzato dal Liceo Artistico di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'ESSIA - Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte che da diversi anni opera in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche artistiche per valorizzare le eccellenze formative delle stesse e far sì  che il grande patrimonio storico, culturale e artistico (materiale e immateriale) che le stesse posseggono non vada disperso.


Naturalmente in ciò rientra anche l'insegnamento della manualità colta che rappresenta una specifica identità del nostro Paese e che i Licei Artistici, anche nel riordino scolastico, apportato dal susseguirsi di diverse leggi, ne divengono i “naturali eredi” delle precedenti scuole d'arte.


In quest'ottica  si ritiene che  la nuova legge 107/2015, con le precise disposizioni previste per l'alternanza SCUOLA-LAVORO, possa costituire un ottimo campo operativo per continuare e rafforzare l'azione di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico costruito nel tempo nell'ambito delle Scuole d'Arte italiane, ora Licei Artistici.


Il Convegno di Cortina avrà come obiettivo quello di approfondire queste problematiche e socializzare le diverse esperienze fatte o in corso nei Licei Artistici.

Scarica il PDF
del Programma

Firenze, 29 dicembre 2016

Nella giornata di sabato 17 dicembre 2016, promosso e organizzato dal Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo e da “ESSIA – Associazione Nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’Arte”,   nell’aula magna dello stesso  Liceo , si è svolto il Convegno Nazionale sul tema “Artigianato e Patrimonio come Risorsa dell’Alternanza Scuola – Lavoro nei Licei Artistici”, nel corso del quale è stato discusso e approvato l’allegato documento denominato “CARTA DI CORTINA d’AMPEZZO”.
Data l’autorevolezza dei relatori (come da programma allegato), la serietà del  dibattito che si è svolto, riteniamo di fare cosa utile sottoporre all’attenzione il DOCUMENTO CONCLUSIVO APPROVATO  denominato CARTA DI CORTINA d’AMPEZZO.
Riteniamo che tale “CARTA” possa divenire un utile riferimento d’indirizzo culturale e didattico sia per il mondo scolastico che per l’imprese, nonché per le istituzioni territoriali,  per quanto attiene, in particolare, alle tematiche legate all’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
Augurando Buon Anno e Buon Lavoro cordialmente saluto.

Vittorio Martini
Presidente ESSIA

LA LETTERA DEL PRESIDENTE VITTORIO MARTINI

Scarica
il PDF della
Carta di Cortina
Scarica la Relazione della
Carta di Cortina

Foto realizzate da: ANNAMARIA CASTELLAN

E.S.S.I.A.

Associazione Nazionale

Ex Studenti Scuole e Istituti D'Arte

Piazzale Porta Romana 9

Firenze (FI)

P.IVA 94221720488

Seguici anche su:

  • Wix Facebook page
  • Essia Instagram